Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026

29.01.2026
L'Italia ospita i Giochi Olimpici Invernali per la terza volta nella storia: ecco tutto quello che c'è da sapere prima dell'inizio, il 6 febbraio 2026.
Le Olimpiadi Invernali sono alle porte e gli ultimi giorni prima della cerimonia inaugurale sono caratterizzati da un’intensa fase organizzativa che coinvolge istituzioni, comitati locali e realtà sportive. Mentre si definiscono gli ultimi ritocchi al programma delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, cresce l’attenzione verso un evento che interesserà più territori e una rete di impianti già consolidati negli sport sulla neve e sul ghiaccio. L’asse Milano-Cortina dà forma a un modello di Olimpiade diffusa su un’area ampia, pensato per integrare infrastrutture esistenti e nuovi interventi mirati. Le date ufficiali dell’edizione 2026 - dal 6 al 22 febbraio - permettono di delineare un percorso organizzativo chiaro, il calendario delle gare dei Giochi Olimpici Invernali 2026 illustra giorno per giorno lo svolgimento delle discipline, a partire dal 4 febbraio con le qualificazioni al doppio misto del curling. La cerimonia di apertura dei giochi olimpici Milano Cortina si svolgerà a Milano, allo Stadio San Siro, il 6 febbraio e sarà al centro di un ampio interesse mediatico. Non c'è dubbio che Tina e Milo, le mascotte delle Olimpiadi, saranno protagoniste delle spettacolo, in qualità di elemento simbolico che ha contribuito a diffondere l’identità e i valori dei Giochi tra scuole e appassionati.
La suddivisione delle discipline valorizza le singole località, assegnando a ciascuna un ruolo preciso in base alle strutture e alla loro tradizione sportiva: infatti, le sedi delle competizioni olimpiche costituiscono una rete articolata che interessa diverse aree alpine:
  • Le Olimpiadi a Cortina doneranno una posizione di rilievo alla città, soprattutto per lo sci alpino e gli sport del ghiaccio. Qui si disputeranno le gare di curling, discesa libera, Super G femminile e combinata alpina, tra il 7 e il 21 febbraio.
  • Poi c'è il programma di Bormio, che rientra tra i poli centrali grazie alla sua pista storica e alle gare di discesa libera, Slalom gigante, sci alpinismo e staffetta, previste dal 7 al 21 febbraio.
  • Le discipline come hockey, pattinaggio su ghiaccio e speed skating si potranno seguire a Milano nei palazzetti preposti, mentre il biathlon avrà luogo ad Anterselva (Antholz), in Alto Adige.
  • Le altre discipline verranno distribuite a Predazzo, Tesero, Verona, Livigno, aree specializzate, scelte per garantire condizioni tecniche adeguate. La complessità geografica richiede una gestione logistica attenta, ma permette di utilizzare impianti già conosciuti dagli atleti internazionali.

Approfondimenti recenti

Un modo giovane di reinterpretare lo Sport ed il Calcio Como

27.01.2026
Un modo giovane di reinterpretare lo Sport ed il Calcio Como

Nella nostra Como, il calcio sta dando sempre più soddisfazioni…dalla splendida cavalcata della Serie A, ora si amplia la situazione: nasce Zeta Como dalla collaborazione tra Como 1907 e FC e Zeta in Kings League Lottomatica.sport. Como 1907, con Como Gaming Club e il team  FC Zeta in Kings League Lottomatica.sport an...

Continua

Buon Ultimo dell'Anno!

30.12.2025
Buon Ultimo dell'Anno!

Mentre ci avviciniamo alla fine di questo anno, vogliamo prendere un momento per riflettere su tutto ciò che abbiamo vissuto. Ogni esperienza ci ha resi più forti e ci ha insegnato qualcosa di prezioso. Auguriamo a Tutti Voi un 2026 ricco di soddisfazioni, gioia e successi!! Che questo nuovo anno porti nuove opportuni...

Continua